DIZIONARI E REPERTORI

Questa sezione è destinata ad ospitare dizionari e repertori storici con voci biografiche e tematiche.

  • Dizionario biografico dei legionari fiumani provenienti dalla Campania (a cura di Mariano Ciarletta, Alessio Maceroli, Angelantonio Marcello e Armando Pepe), progetto unico nel suo genere, che mira a censire e biografare i legionari provenienti dalla Campania che si unirono all'Impresa di Fiume di Gabriele D’Annunzio, riportando a nuova luce un’intera generazione che nell’ideale di Patria ha creduto con generosità e gettando il cuore oltre l’ostacolo.
  • Dizionario degli storici meridionali (a cura di Antonio D'Andria, Antonio Cecere e Armando Pepe), dedicato alla produzione di storie nel Mezzogiorno d’Italia dal Rinascimento alla prima metà del Novecento e costruito con l'intento di cogliere gli elementi di specificità dei dibattiti meridionali inerenti allo studio della storia, locale e generale in una produzione così fiorente come quella degli storici del Mezzogiorno, evidente espressione di una società in cui la scrittura era mezzo principale della veicolazione dei dibattiti.

PAGE CREATED BY DANIELE SANTARELLI & ARMANDO PEPE | STORIADELLACAMPANIA.IT © 2019-2022

Hinc felix illa Campania est, ab hoc sinu incipiunt vitiferi colles et temulentia nobilis suco per omnis terras incluto, atque (ut vetere dixere) summum Liberi Patris cum Cerere certamen. Hinc Setini et Caecubi protenduntur agri. His iunguntur Falerni, Caleni. Dein consurgunt Massici, Gaurani, Surrentinique montes. Ibi Leburini campi sternuntur et in delicias alicae politur messis. Haec litora fontibus calidis rigantur, praeterque cetera in toto mari conchylio et pisce nobili adnotantur. Nusquam generosior oleae liquor est, hoc quoque certamen humanae voluptatis. Tenuere Osci, Graeci, Umbri, Tusci, Campani.
[Plinius Sen., "Nat. Hist." III, 60]

CLORI%20Botticelli%20header%203.jpg

Storia della Campania. Risorse in rete per la storia del territorio e del patrimonio culturale
Edizioni CLORI | Firenze | ISBN 978-8894241686 | DOI 10.5281/zenodo.3408416

COME CITARE | CODICE ETICO | NORME REDAZIONALI | CREDITI E CONTATTI

The content of this website is licensed under Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) License