DIZIONARI E REPERTORI
Ruota-dei-libri-di-Servi%C3%A8re.jpg

Questa sezione è destinata ad ospitare dizionari e repertori storici con voci biografiche e tematiche, collaborativi ed evolutivi.

Ciascuna di queste iniziative ha vocazione a svilupparsi come progetto autonomo all'interno del portale "Storia della Campania" e partecipa al progetto della collana digitale La “Ruota dei libri”: corpora, repertori e dizionari online (Edizioni CLORI) e al network Cantiere Storico Filologico.

Al momento sono attivi i seguenti dizionari e/o repertori:

  • il Dizionario storico delle scienze naturali a Napoli dal Rinascimento all’Illuminismo (a cura di Donato Verardi), composto da voci inerenti ad Autori, Luoghi e Temi, la cui costruzione collaborativa ha l’obiettivo di cogliere gli elementi di specificità dei dibattiti napoletani inerenti allo studio della natura e la loro connessione a quelli in atto in altri centri propulsori della cultura scientifica europea nei secoli XV-XVIII.
  • il Dizionario biografico dei briganti di Terra di Lavoro in età napoleonica (a cura di Armando Pepe), che si prefigge, per la prima volta, l'obiettivo di raccogliere le biografie dei capi-briganti e dei gregari delle comitive, note e meno note, di Terra di Lavoro durante l'età napoleonica, il cosiddetto "Decennio francese", e poco oltre. I termini cronologici pertanto vanno dal 1806 al 1825, appena dopo la seconda Restaurazione borbonica sul trono di Napoli.
  • il Dizionario biografico dei legionari fiumani provenienti dalla Campania (a cura di Alessio Maceroli, Angelantonio Marcello e Armando Pepe), progetto unico nel suo genere, che mira a censire e biografare i legionari provenienti dalla Campania che si unirono all'Impresa di Fiume di Gabriele D’Annunzio, riportando a nuova luce un’intera generazione che nell’ideale di Patria ha creduto con generosità e gettando il cuore oltre l’ostacolo.
  • il Dizionario degli storici meridionali (a cura di Antonio D'Andria, Antonio Cecere e Armando Pepe), dedicato alla produzione di storie nel Mezzogiorno d’Italia dal Rinascimento alla prima metà del Novecento e costruito con l'intento di cogliere gli elementi di specificità dei dibattiti meridionali inerenti allo studio della storia, locale e generale in una produzione così fiorente come quella degli storici del Mezzogiorno, evidente espressione di una società in cui la scrittura era mezzo principale della veicolazione dei dibattiti.
  • il Dizionario biografico della famiglia Gaetani dell’Aquila d’Aragona di Laurenzana (a cura di Ranieri Maria Gaetani dell’Aquila d’Aragona di Laurenzana, Maria Rita Battaglia, Alessandro Giaquinto e Armando Pepe), nel quale si tenta di ricostruire, in modo filologicamente corretto, un dizionario biografico dei componenti la famiglia Gaetani dell’Aquila d’Aragona di Laurenzana, tra le più cospicue e ricche di un glorioso passato, in virtù soprattutto delle gesta belliche, di Terra di Lavoro, le cui origini sono sussunte nella più ampia storia della romana casa Gaetani.
Biblioteca-Nazionale-Napoli.jpg

PAGE CREATED BY DANIELE SANTARELLI & ARMANDO PEPE | STORIADELLACAMPANIA.IT © 2019-2024

Hinc felix illa Campania est, ab hoc sinu incipiunt vitiferi colles et temulentia nobilis suco per omnis terras incluto, atque (ut vetere dixere) summum Liberi Patris cum Cerere certamen. Hinc Setini et Caecubi protenduntur agri. His iunguntur Falerni, Caleni. Dein consurgunt Massici, Gaurani, Surrentinique montes. Ibi Leburini campi sternuntur et in delicias alicae politur messis. Haec litora fontibus calidis rigantur, praeterque cetera in toto mari conchylio et pisce nobili adnotantur. Nusquam generosior oleae liquor est, hoc quoque certamen humanae voluptatis. Tenuere Osci, Graeci, Umbri, Tusci, Campani.
[Plinius Sen., "Nat. Hist." III, 60]

CLORI%20Botticelli%20header%203.jpg

Storia della Campania. Risorse in rete per la storia del territorio e del patrimonio culturale
Edizioni CLORI | Firenze | ISBN 978-8894241686 | DOI 10.5281/zenodo.3408416

COME CITARE | CODICE ETICO | NORME REDAZIONALI | CREDITI E CONTATTI

The content of this website is licensed under Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) License